Servizi offerti

Lo Studio Tecnico Associato Durando geom. Claudio e Carbone geom. Alfonso offre un’esperienza ultraventennale nel settore. Potete rivolgervi a noi per:

  • Progettazione e direzione lavori
  • Pratiche catastali
  • Successioni
  • Assistenza agli atti
  • Perizie e valutazioni immobiliari
  • Attestati di prestazione energetica (APE, ex ACE)
  • Consulenza Tecnica
  • Amministrazione Immobili
  • Studio e redazione regolamenti di condominio e tabelle millesimali

Successioni

successioni

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso della persona.

Potete rivolgervi al nostro studio per la compilazione dell’apposito modello e/o per ricevere tutti i chiarimenti in merito.

Offriamo assistenza e consulenza nella redazione di testamenti olografi, nelle pubblicazioni del testamento, nella rinuncia all’eredità e nelle divisioni ereditarie.

Assistenza agli atti

assistenza agli atti

Occorre sapere che per poter procedere al trasferimento di terreni e/o fabbricati è necessario compiere alcune verifiche ed essere in possesso di specifici documenti.

Nel caso di trasferimenti di fabbricati, la parte venditrice dovrà verificarne la regolarità edilizia e fornire fotocopie dei permessi edilizie che ne hanno legittimato la costruzione e/o la successiva modifica.

Degli stessi andranno forniti gli estremi catastali, la mappa e la planimetria, verificando che la situazione descritta nei documenti catastali corrisponda allo stato di fatto dei luoghi, nonché a quanto depositato e autorizzato presso il comune.

La parte venditrice, inoltre, dovrà produrre l’attestato certificazione o di prestazione energetica in originale nei casi previsti dalla normativa.

Nel caso di trasferimenti di terreni, invece, dovrà essere richiesto il certificato di destinazione urbanistica e converrà verificare la convenienza, nonché la possibilità, a procedere con la rivalutazione dei terreni ai fini della determinazione delle plusvalenze tassabili.

Il nostro studio vi potrà fornire tutta l’assistenza necessaria in merito affinché l’atto possa essere redatto senza intoppi e sgradite sorprese.

Perizie e valutazioni immobiliari

perizie e valutazioni immobili

Le perizie possono essere richieste ogni qualvolta risulti necessario valutare gli aspetti tecnici di una particolare situazione, come ad esempio la conformità di un bene o di un intervento a specifiche norme in una controversia legale, oppure per valutare le questioni di carattere tecnico-economico, quali la stima del valore economico di un fabbricato o di un terreno, oppure di un danno.

Solitamente le perizie e le valutazioni immobiliari vengono redatte per determinare il valore di un fabbricato o di un terreno, quando ci si trova nella condizione di doverlo vendere od acquistare, sia per quantificarne il più equo valore, sia per poter accedere a finanziamenti o mutui presso gli istituti di credito.

Assumono inoltre molta importanze nelle divisioni ereditarie.

La perizia sono necessarie nel caso si voglia procedere alla rivalutazione dei terreni ai fini della determinazione delle plusvalenze tassabili prima della vendita di un terreno edificabile o di un terreno agricolo.

Presso il nostro studio potrete ricevere tutti i chiarimenti sull’argomento ed il servizio più adatto alle vostre esigenze.

Certificazioni energetiche

certificazioni energetiche

L’ Attestato di Prestazione Energetica (APE), un tempo chiamato Attestato di Certificazione Energetica (ACE), certifica la prestazione o rendimento energetico di un edificio, cioè il fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, riscaldamento dell'acqua per uso domestico, ventilazione e illuminazione secondo utilizzi standard, dipendente dalle caratteristiche di localizzazione, posizione, isolamento termico e dotazione impiantistica dell'edificio stesso.

La certificazione energetica reca anche alcune raccomandazioni per migliorare tale rendimento.

Quest’ultimo viene espresso da un indice di prestazione energetica che consente una classificazione di merito degli edifici ( classi A+, A, B).

Lo scopo di tutto questo è quello di informare l'utenza ed indirizzarla verso una scelta più consapevole sia nell’ acquisto o locazione degli immobili che nella loro gestione.

L'attestato di prestazione energetica ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento che modifica le prestazioni energetiche dell'edificio o dell'impianto.

La certificazione energetica degli edifici è necessaria nel caso di nuova costruzione o di ristrutturazione edilizia di edifici, nel caso di compravendita di un intero immobile o di singole unità immobiliari e nel caso di locazione di un intero immobile o di singole unità immobiliari.

Il nostro studio, avvalendosi della collaborazione di professionisti esterni, offre un servizio completo sull’argomento, spaziando dalla semplice emissione di certificati energetiche alla più complessa progettazione e consulenza energetica, con analisi economica della convenienza degli interventi necessari.

Consulenza tecnica

consulenza tecnica

La consulenza tecnica ha un carattere molto pratico e riguarda una pluralità di argomenti.

Presso il nostro studio è possibile ricevere assistenza e consulenza in merito a questioni di carattere tecnico nel caso di controversie legali, come ad esempio la conformità di un bene o di un intervento a specifiche norme, la redazione di memorie tecniche e perizie, nelle azioni di regolamento di confini.

Potrete ricevere assistenza sia alla stipula di atti di compravendita, divisione, donazione e permuta, che al fine di verificare la fattibilità e la convenienza di qualsiasi opera architettonica.

Effettuiamo ricerche al fine di verificare le provenienze degli immobili posti in vendita e per ricostruire il quadro dei possibili chiamati all’eredità di persone decedute con le quali sono aperti contenziosi.

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